Chi sono

Saltando l’introduzione in stile “alcolisti anonimi”, dico solo che mi chiamo Francesco e sono uno sviluppatore di software nel campo delle scansioni laser, dei software GIS e del restauro. Vivo e lavoro in Puglia, una regione con molte contraddizioni ma in cui si può essere felici senza troppa fatica.

Ho cominciato a sviluppare per passione nei primi anni 2000 e poi, dopo aver scoperto alcune delle grandi possibilità date dall’utilizzo “approfondito” di un calcolatore elettronico, grazie all’università, ne ho fatto un mestiere che è impegnativo ma vivo come un qualcosa a metà tra lavoro e gioco.

Di base sono una persona curiosa, quindi mi piace esplorare nuovi mondi (associazioni, musica, teatro ecc…) e da queste nuove esperienze mi sono reso conto di quanto l’informatica, sia intesa come utilizzo di software sia come mezzi di comunicazione elettronica, sia presente nella vita di ognuno di noi.

Spesso mi capita di trovarmi in sovraccarico per le richieste di “consulenza” da amici e parenti per questioni che spaziano dalla configurazione di un PC, alla gestione di reti e siti web e all’uso di alcuni software (come dice il mio amico Antonio Aprile “voi informatici siete richiesti come i medici”) e ho preso spunto da queste situazioni per cercare, nel mio piccolo, di condividere e conservare i consigli che mi sento di dare in base alle mie esperienze personali.

Spero che questo piccolo lavoro, nel tempo, possa essere da ispirazione sia per chi vuole in qualche modo avventurarsi nella gestione quotidiana “avanzata” dei propri dispositivi, sia per chi è interessato ad argomenti come lo sviluppo e chissà quali altri…

Buona lettura!